FUORI MENU – ogni martedì, un pizzico di cinema queer | a Siracusa i film di marzo

fuori menu – glbt cineforum

L’associazione Stonewall organizza FUORI MENU, una rassegna di film a tema GLBTI rivolti a tutti.

I film selezionati parleranno d’amore e sentimenti, di sessualità, di diritti, e di tanto altro ancora .

Questi i 4 titoli di marzo:

6/03 – L’UOMO DELLA MIA VITA

13/03 – ELENA UNDONE

20/03 – KINSEY-E ORA PARLIAMO DI SESSO

27/03 – PREDICA BENE RATZOLA MALE

 

presso | Sala Arci – piazza S. Lucia, 20 – Siracusa

info | t. 3298721212 – 3209780761 | www.stonewall.it

inizio proiezione ore 20.30.

 

GUARDA LO SPOT

 

TRAME

 

L’UOMO DELLA MIA VITA (Francia/Italia  2006, 114 min.)

Frederic e sua moglie Frederique vanno a trascorrere le vacanze nella loro grande casa sperduta nel mezzo della Drome, insieme a buona parte delle loro famiglie. Una sera Frederic invita a cena Hugo, il loro nuovo vicino, che dichiara con semplicità la propria omosessualità. Hugo e Frederic rimangono soli a discutere dell’amore fino all’alba, dando così inizio ad una relazione che  metterà in subbuglio i loro cuori e quelli delle persone a loro vicine.

 

ELENA UNDONE (USA 2010; 111 min.)

Storia d’amore intensa e passionale tra Elena (Necar Zadegan), moglie di un pastore omofobo, e Peyton (Traci Dinwiddie), una  scrittrice lesbica dichiarata. Ogni tentativo di resistere a questa attrazione sembra inutile: sia da parte di Peyton, dubbiosa sull’iniziare una relazione con una donna sposata eterosessuale  sia da parte di Elena incapace di fronteggiare l’irruenza del suo desiderio. Riusciranno a dare  una chance al loro amore nonostante le reciproche paure e diffidenze?

 

KINSEY – E ORA PARLIAMO DI SESSO (USA  2004, 118 min.)

Il film è la biografia di Alfred Kinsey (Liam Neeson), lo scienziato che negli anni Quaranta e  Cinquanta sconvolse l’America  puritana con resoconti e studi dettagliati e innovativi sulla sessualità femminile e maschile, e  sui ruoli sociali imposti dal sesso  biologico.

“Se ogni singola piccola cosa vivente È diversa da ogni altra cosa, allora  la diversità diventa la verità irriducibile della vita. Soltanto la varietà È  reale. E per vederla, dovete semplicemente aprire gli occhi”
(Alfred Kinsey)

 

PREDICA BENE RATZOLA MALE docufilm (Italia  2006, 58 min.)

Temi come la laicità dello stato, l’ingerenza vaticana nella politica italiana, la disinformazione mediatica, la mancanza di una politica realmente laica ed efficiente saranno raccontati in 58 minuti da personaggi della politica italiana e estera, da giornalisti e avvocati, ma anche dalle famiglie di fatto che, ogni giorno, affrontano le difficoltà di vivere in Italia.

.