AGEDO RAGUSA, SEMINARIO FORMATIVO “LA PREVENZIONE DELL’OMOFOBIA E DELLO STIGMA DI GENERE NEI CONTESTI EDUCATIVI”

immagine seminario omofobia

Troppo spesso i pregiudizi e gli stereotipi fanno da barriera nell’incontro con l’altro impedendo agli individui di conoscersi e riconoscersi nella loro “originalità”.

Quando questi pregiudizi e stereotipi violano la dignità e la vera identità delle persone inducono a rifuggire dall’incontro con l’altro temendo contaminazione o perdita di sé.

É di estrema importanza quindi elaborare un progetti educativi che come questo  mirino alla riduzione dei pregiudizi che  impediscono l’incontro vero con l’altro diverso da sé: la scuola, insieme alla famiglia quale agenzia educativa primaria, non può e non deve sottrarsi a tale responsabilità.

Ed è proprio partendo da queste considerazioni che l’Associazione GEnitori ed amici Di Omosessuali di Ragusain collaborazione con la coop.soc. Formamente, l’ass.AMNESTY INTERNATIONAL Gruppo 228, il Centro Servizi Culturali di Ragusa con il patrocinio del M.I.U.R. Uff.Scolastico Prov.di Ragusa, ha organizzato un seminario formativo dal titolo “La prevenzione dell’omofobia e  dello stigma di genere nei contesti educativi”.

Il seminario gratuito che si terrà Martedì 26 novembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso la Scuola elementare Mariele Ventre sita in via Piccinini a Ragusa è rivolto a  insegnanti, genitori, operatori socio sanitari ed educatori e sarà tenuto dal Dott. Claudio Cappotto, psicologo, sessuologo e psicoterapeuta, dottore di ricerca e cultore della materia presso l’Università di Palermo, attualmente Assegnista di Ricerca in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Per maggiori info:

AGEDO RAGUSA

Mail: agedoragusa@gmail.com

Cell.:329 49 24 554