OBAMA ALLA CERIMONIA PER MANDELA: NESSUNO VA DISCRIMINATO PER CHI AMA

Nelson-Mandela-funerali-13-Barack-Obama-2

 

Nel discorso pronunciato oggi alla cerimonia in memoria di Nelson Mandela, il presidente degli Usa Barack Obama ha colto l’occasione per ribadire la sua forte opposizione a tutte le discriminazioni, incluse basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.
“Per la gente del Sudafrica e per coloro che ha ispirato in tutto il mondo, la morte di Madiba è un momento di lutto e un momento per celebrare la sua eroica vita – ha detto Obama -. Ma penso anche che debba anche stimolare in ognuno di noi la riflessione. Con onestà, a prescindere dalle circostanze personali, dobbiamo chiederci: quanto sono riuscito a applicare la sua lezione nella mia vita? E’ una domanda che mi faccio, come uomo e come presidente”. “Sappiamo che negli Usa come in Sudafrica si sono attraversati secoli di assoggettamento razziale – ha continuato il presidente Usa -. C’è voluto il sacrificio di innumerevoli persone, note e meno note, per vedere l’alba di un nuovo giorno. Michelle e io siamo i beneficiari di questo sacrificio. Ma in America e in Sudafrica e in altri paesi in giro per il mondo, non possiamo permettere che il nostro progresso annebbi il fatto che il nostro lavoro non è completato. (…)”.

“In giro nel mondo oggi vediamo ancora bambini che soffrono la fame, le malattie e che non hanno prospettive per il futuro – ha proseguito -. In giro per il mondo oggi, uomini e donne sono ancora incarcerati per le loro idee politiche e sono ancora perseguitati per il loro aspetto o per chi pregano o per chi amano. Dobbiamo agire in nome della giustizia, dobbiamo agire nel nome della pace. Ci sono troppi di noi che sposano felicemente l’eredità di Madiba per la riconciliazione razziale, ma resistono appassionatamente anche a modeste riforme che potrebbero sfidare la povertà cronica e la crescente ineguaglianza. Ci sono troppi leader che dichiarano solidarietà alla lotta di Madiba per la libertà, ma non tollerano il dissenso della loro stessa gente. E ci sono troppi di noi che rimangono nelle retrovie, noncuranti e cinici, quando le nostre voci dovrebbero essere ascoltate”.
Di seguito, il video completo dell’intervento di Obama a Johannesburg.

 

 

Articolo completo | QUI

Fonte | gay.it