Fuori Menù – riparte a Siracusa la rassegna di cinema queer

fuori_menu_2014_2015_stonewall
Ricomincerà il 18 novembre alle 20.30, la quarta edizione della rassegna cinematografica Fuori Menù.

Ad aspettarvi una lunga lista di proiezioni attraverso le quali si affronteranno temi come la sessualità queer e l’identità di genere.

Ma che cosa significa Queer ?

Queer  è un termine inglese che letteralmente esprime il concetto di “strambo”  e che negli anni settanta fu utilizzato nel Regno Unito come insulto rivolto a gay, lesbiche, bisessuali e transessuali (l’equivalente del nostro vocabolo offensivo “frocio”). Queer Nation, un movimento nato in Inghilterra negli anni novanta, riuscì a ribaltare questo significato dispregiativo e a restituire alla parola un’accezione positiva.

Oggi indica l’identità di tutti coloro che, ritenendo riduttivo, rispetto al proprio sentire, il significato di termini come gay, lesbica o transgender, preferiscono utilizzare Queer  per descrivere la propria condizione.

E così attraverso la disperazione e le risate della famiglia di Sara, che cerca di farla riflettere rispetto la sua convinzione di poter “diventare” etero, cullati dalle note di Wladziu Valentino, verso la presa di consapevolezza e l’accettazione della propria identità di Giovanni, oltre i pregiudizi del sud in “Una piccola impresa meridionale”, indagando la realtà GLBT nostrana con tre documentari tutti italiani per terminare con l’amore travagliato de “La vie d’Adele”, apriremo momenti di confronto, cercando di instaurare scambi che possano portare ad uscire dalle categorie solite in cui la società ha incastrato la conoscenza comune.

Fuori Menù ricomincia con un nuovo calendario, con nuove pellicole per conoscere, conoscersi e uscire fuori dalla “normalità” del pregiudizio e dell’etichetta, per riappropriarsi di quelle parole che ci hanno condizionato e cambiato, per provare a “liberarsi” dal rigido binarismo delle identità di genere, per guardare oltre e scoprire che la molteplicità delle esistenze è meravigliosa.

(Fuori Menù – Manifesto 2014)

 

Fuori Menù
Sala Arci
Piazza Santa Lucia, 20
96100 – Siracusa
 

Per ricevere tutti gli aggiornamenti seguici su www.stonewall.it | facebook | instagram

 
 

PROGRAMMAZIONE FUORI MENÚ 2014/15

 

 Martedì 18 novembre 2014 ore 20.30

Tutta colpa di Freud

Tutta-colpa-di-Freud

Commedia, Italia 2014

Regia: Paolo Genovese

Cast: Marco Giallini, Anna Foglietta, Claudia Gerini, Vittoria Puccini, Laura Adriani, Daniele Liotti, Alessandro Gassman, Giulia Bevilacqua, Dario Bandiera, Paolo Calabresi, Gianmarco Tognazzi, Lucia Ocone.

Una bellissima commedia corale. La storia è quella di Francesco, un padre che di professione fa lo psicoterapeuta, alle prese con le sue tre figlie: Emma (Laura Adriani) 18 anni, innamorata di un uomo di trentadue anni più grande di lei, quasi coetaneo del papà; Sara (Anna Foglietta) è lesbica e vive a New York … (leggi di più -> QUI)

 

 

Martedì 2 dicembre 2014 ore 20.30

Dietro i candelabri

1386417245-candelabri

Drammatico,  USA 2014

Regia: Steven Soderbergh

Cast: Michael Douglas, Matt Damon, Dan Aykroyd, Scott Bakula, Rob Lowe, Debbie Reynolds, Tom Papa.

Liberace, pianista virtuoso, intrattenitore stravagante e figura appariscente sia sul palcoscenico che in televisione. Primo vero performer famoso in tutto il mondo, con il suo stile ha affascinato un pubblico sterminato per tutti i quarant’anni di carriera… (leggi di più -> QUI)

 

 

Martedì 16 dicembre 2014 ore 20.30

Aria

aria

Drammatico, Italia 2007

Regia: Valerio D’Annunzio

Cast: Roberto Herlitzka, Galatea Ranzi, Olivia Magnani, Agnese Nano, Francesco Martino, Fabrizio Raggi.

La storia di un uomo nato nel corpo sbagliato, delle convenzioni sociali e del bisogno di equilibrio che lo porteranno a scegliere la strada della cosiddetta “normalità” e infine della forza della consapevolezza che lo condurrà a rischiare tutto pur di seguire ciò che la sua vera natura gli impone di non fuggire, non più… (leggi di più –> QUI)

 

 

Martedì 30 dicembre 2014 ore 20.30

Una piccola impresa meridionale

header34

Commedia, Italia, 2013

Regia: Rocco Papaleo

Cast: Rocco Papaleo, Riccardo Scamarcio, Barbora Bobulova, Sarah Felberbaum, Claudia Potenza, Giovanni Esposito.

Don Costantino si è appena “spretato”, e viene confinato dalla madre in un vecchio faro in disuso per sfuggire ai pettegolezzi del paese. L’ex prete dall’animo buono e dagli occhi ingenui ci va, ma non riesce nemmeno per un attimo a restarci in solitudine: sotto lo stesso tetto si presenta prima una ex prostituta dell’Est di nome Magnolia, poi suo cognato Arturo… (leggi di più -> QUI)

 

 

Martedì  13 gennaio 2015 ore 20.30

Ci chiamano diversi

cichiam

Docufilm, Ita, 2014

Regia: Vincenzo Monaco

Un viaggio nella realtà GLBT italiana. Ci chiamano diversi è un itinerario nella coscienza collettiva e nelle vite private di chi si racconta. Storie troppo spesso ferite da parole ingiuste e dal pregiudizio, ma tutte straordinariamente capaci di generare un finale inaspettato… (leggi di più -> QUI)

 

 

Martedì 27 gennaio 2015 ore 20.30

Felice chi è diverso

Amelio225094

 Docufilm, Ita, 2014

Regia: Gianni Amelio

Primo film a tematica gay del pluripremiato regista Gianni Amelio. Il film è stato invitato alla Berlinale nella sezione Panoramica perché rappresenta “uno studio antropologico che diventa una storia culturale del Paese, una storia d’Italia dai tempi del fascismo fino agli anni ’80. La sua analisi delle condizioni sociali è sia commovente che furiosa e non permette al pubblico di restare indifferente”… (leggi di più -> QUI)

 

 

Martedì 10 febbraio 2015 ore 20.30

Fuoristrada

FUORISTRADA-foto-di-Angelo-Turetta-R

Docufilm, Ita 2013

Regia: Elisa Amoruso

Pino è un meccanico, campione di rally, transessuale. Cambiando sesso diventa Beatrice. Nel suo percorso di trasformazione, incontra Marianna, una donna rumena che fa da badante a sua madre, se ne innamora e decide di sposarla. Marianna lo accetta così com’è… (leggi di più -> QUI)

 

 

Martedì  24 febbraio 2015 ore 20.30

La vita di Adele

2517A

Drammatico, Francia, 2013

Regia: Abdel  Kechiche

Cast: Lea Seydoux, Adèle Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Mona Walravens, Jérémie Laheurte, Alma Jodorowski.

Adèle ha quindici anni e un appetito insaziabile di cibo e di vita. Leggendo della Marianna di Marivaux si invaghisce di Thomas, a cui si concede senza mai accendersi davvero. A innamorarla è invece una ragazza dai capelli blu incontrata per caso e ritrovata in un locale gay, dove si è recata con l’amico di sempre… (leggi di più -> QUI).