“Fuori Menù…EXTRA” – La rassegna di cinema LGBT continua…

rettangolo fuori menu oooo

 

A grande richiesta, e dopo il successo riscosso dalla rassegna di cinema LGBT creata e promossa dall’associazione siracusana Stonewall, “Fuori Menù” continua con altri 3 imperdibili prime visioni.

Ecco le date e le schede degli “EXTRA” di “Fuori Menù”:

VENERDì 19 febbraio

I BAMBINI SANNO 

Proiezione e dibattito – In collaborazione con le associazioni ARCI Siracusa e Zuimama Arciragazzi
“Amore, sessualità, vita, morte, raccontati attraverso gli occhi, i volti e le voci di trentanove bambini tra i 9 e i 13 anni. Il nuovo film di Veltroni propone uno sguardo inedito, per raccontare la vita da un punto di vista puro, commovente e sincero, come solo quello dei bambini sa essere”.
Quasi disarmante l’intervista a Lisa Marie, undici anni. Le viene chiesto: Con chi è sposata la tua mamma? e lei sorridendo risponde: “Con mia mamma”, e tu come le chiami? “Mamma”. Com’è vivere in una famiglia così? Lisa, spalancando gli occhi, risponde. “Normale!”. Ti manca una figura paterna? “No, è uguale”. Hai mai dovuto spiegare la tua situazione ai compagni di scuola? “No, lo sanno fin dall’asilo”. Qualcuno t’ha mai presa in giro? “No, non c’è motivo”.

GENERE: Docufilm
REGIA: Walter Veltroni
Protagonisti: I bambini!

VENERDì 04 Marzo

NON SO PERCHE’ TI ODIO – Tentata indagini sull’omofobia e i suoi motivi
Da secoli l’omosessualità è oggetto di riprovazione e di condanna. Ma perché? Il documentario pone questa domanda a persone che hanno subito aggressioni omofobiche, persone che le hanno compiute e persone che rappresentano quei movimenti (Manif Pour Tous, Giuristi per la Vita, Sentinelle in Piedi, Forza Nuova, etc.) che, negli ultimi tempi, hanno preso posizioni nettamente contrarie alle istanze del mondo LGBT.
Ma non solo…Il regista ha raccolto le testimonianze di chi ha subito aggressioni violente, di chi ha vissuto la propria adolescenza fra le prese in giro dei compagni, di chi ha più volte pensato al suicidio per non dover vivere una vita da omosessuale. Di chi ha visto il proprio figlio togliersi la vita.

GENERE: Docufilm
REGIA: Filippo Soldi

VENERDì 18 Marzo

I TONI DELL’AMORE
Il regista gay Ira Sachs, affronta in questo film una storia d’amore gay tra due uomini maturi. Il film viene presentato in anteprima al Sundance 2014. Cast di primissimo livello con John Lithgow (Kinsey, Dreamgirls), Alfred Molina (Frida, Magnolia), Michael Gambon (Harry Potter), il premio Oscar Marisa Tomei, il cantante e artista Cheyenne Jackson (appena visto in Dietro i candelabri), Darren Burrows (Amistad), ecc. Ben e George sono insieme da 39 anni e sono ansiosi di potersi finalmente sposare dopo l’approvazione della legge sui matrimoni gay in quel di Manhattan. Di ritorno dalla luna di miele li attendono amare sorprese. George viene licenziato dal suo decennale impiego come direttore del coro in una scuola cattolica e scoprono che, senza sufficienti risparmi, non possono più permettersi l’affitto del loro piccolo appartamento in Chelsea. Come soluzione provvisoria George si trasferisce a vivere con una coppia di poliziotti gay vicini di casa, e Ben va a vivere con suo nipote Elliot, un regista televisivo, e sua moglie Kate, una romanziera, nell’appartamento che condividono col figlio adolescente a Park Slope. Mentre i due uomini affrontano la burocrazia ed il disagio per ottenere un nuovo appartamento – senza contare la sfida di vivere separati dopo decenni di notti passate insieme – la loro presenza nelle due diverse famiglie ha un effetto sottile ed imprevisto sulla vita e le relazioni di tutti i soggetti coinvolti… Una storia multigenerazionale di amore e matrimoni messi alla prova da inattesi eventi.

GENERE: DRAMMATICO
REGIA: Ira Sachs
ATTORI: John Lithgow, Alfred Molina, ), Michael Gambon, Marisa Tomei, Cheyenne Jackson, Darren Burrows

Le proiezioni, inizieranno alle ore 20,00 e si terranno presso la sala Arci di Piazza Santa Lucia, 20 a Siracusa.

E dopo ogni proiezione tutti alla Toasteria Numero Uno, sponsor dell’edizione di quest’anno!
Per info e dettagli ( titoli, schede film e trame):
– continuate a seguire Fuori Menù cliccando sulla fan page dedicata
– visitate il sito dell’associazione d’iniziativa Gay Lesbica Bisex Trans STONEWALL
– chiamate il 329 87 21 212