I Simpson: il coming out di Smithers. La dedica dell’autore al figlio gay

smithers-gay1

 

di Eleonora Caputo

Dopo 27 stagioni arriva la conferma dell’omosessualità del signor Smithers. La puntata, un omaggio di Rob LaZebnik al figlio gay, è stata molto apprezzata negli USA.

Waylon Smithers ha fatto coming out. Sì, proprio lui, l’assistente tuttofare del signor Burns. Non che la notizia sia così sorprendente per i fan dei Simpson: nel corso degli anni gli autori hanno disseminato molti indizi sulla presunta omosessualità del signor Smithers, in particolare sull’amore verso il suo datore di lavoro, dando vita a numerose gag divertenti.

La conferma è arrivata domenica 3 aprile, quando negli USA è andata in onda la puntata 27×17, “The Burns Cage”. L’episodio ha visto Smithers fare pubblicamente coming out per la prima volta, dichiarandosi al signor Burns che però lo respinge in malo modo. Homer prende a cuore la situazione, e aiuta Smithers a superare la delusione e a trovare un nuovo compagno.

L’episodio porta la firma di uno degli autori storici dei Simpson, Rob LaZebnik. Lo sceneggiatore ha dedicato questo lavoro al figlio gay Johnny, dichiarando: “Sono un ragazzo del Midwest quindi non manifesto facilmente le mie emozioni, però ho pensato: quale modo migliore di dire a mio figlio che lo amo, se non scrivendo un cartone su di lui?”.

Johnny, d’altro canto, si è mostrato entusiasta dell’idea del padre perché spera che un cartone animato famoso come I Simpson possa avere un impatto cruciale sul modo di pensare della gente. E anche perché lo considera un bellissimo regalo di compleanno: il ragazzo compirà 22 anni tra pochi giorni.

L’episodio è stato molto apprezzato per la delicatezza con cui il tema viene trattato: l’omosessualità di Smithers non è vista come qualcosa di scandaloso, ma viene accettata e abbracciata dalla comunità di Springfield senza problemi.

Leggi tutto | QUI

Fonte | blogdicultura.it