Scuola – Educazione sessuale e discriminazioni, un grande progetto e i questionari da compilare on line

sessualita

 

Il tema dell’educazione sessuale assume una valenza sempre più stringente nel nostro Paese ed è direttamente connesso, come spesso si dimentica, al tema delle discriminazioni e del bullismo. E’ per questo motivo che Anddos ha promosso, in collaborazione con la rete di Educare alle Differenze, il progetto “Sessualità e Differenze”, un’iniziativa che verrà ufficialmente presentata il prossimo 16 dicembre a Roma e avrà l’obiettivo di proporre un Piano d’emergenza per l’educazione sessuale e il contrasto alle discriminazioni di genere nel nostro Paese.

In Italia quasi la metà dei giovani non usa il preservativo, oltre il 50% è stato vittima di bullismo, specialmente le ragazze, la sifilide è in aumento vertiginoso e l’incidenza delle nuove infezioni da HIV è maggiore tra le persone sotto i 25 anni.

E’ impensabile che nelle scuole non si parli ancora in maniera sistematica di questi temi, come insegnano l’OMS e gran parte dei Paesi europei, lasciando che a fare informazione “interpretabile” sia solo il web attraverso smartphone e tablet. “Sessualità e Differenzeintende fare tesoro dell’esperienza della rete di Educare alle Differenze, in cui decine di realtà associative realizzano progetti educativi nelle scuole. Partendo da questi presupposti, vogliamo formulare, insieme a tutte le persone che vogliono partecipare, una proposta chiara alle istituzioni in termini di metodi e contenuti, che possa contribuire anche all’elaborazione delle linee guida dell’art. 16 della Buona Scuola e possa gettare le basi per ulteriori provvedimenti in termini di formazione delle famiglie, del corpo docente e di quello studentesco.

Nell’ambito delle azioni di monitoraggio previste per l’elaborazione del piano, è stato realizzato un questionario, già operativo nei circoli Anddos, sulla conoscenza delle IST e sul vissuto discriminatorio, che può essere compilato anche in rete. Due ulteriori questionari, sempre compilabili in rete, sono rivolti al corpo docente, ai formatori e alle formatrici che lavorano a scuola, per capire che tipo di corsi sono oggi tenuti nelle nostre scuole. L’obiettivo è quello di approfondire i dati già in nostro possesso in vista della giornata di lavoro del prossimo 16 dicembre.

PER COMPILARE I QUESTIONARI: sulle Infezioni Sessualmente Trasmissibili e il vissuto discriminatorio; per i formatori e le formatrici; per i docenti, CLICCATE QUI

Fonte | Anddos