Fuori Menù – A Siracusa, la rassegna di Cinema GLBT del venerdì continua…

 

Continuano a Siracusa le proiezioni “Fuori Menù“, la rassegna di cinema Gay Lesbico Bisex Trans, ideata e promossa dall’associazione d’iniziativa GLBT Stonewall GLBT Siracusa nel 2012. I titoli dei film selezionati rappresentano un’occasione per riflettere e parlare ora d‘amore e di sessualità o identità di genere, ora di diritti negati, di omogenitorialità, AIDS, omofobia e transfobia.

L’inizio delle proiezioni è come sempre previsto per le ore 20,00 presso la sala Arci Siracusa di piazza Santa Lucia, 20.

Ecco le date, i titoli e le schede dei prossimi film in programma:

 

Venerdì 28 aprile – PIU’ BUIO DI MEZZANOTTE
Questo film, opera prima del giovane cineasta italiano Sebastiano Riso, con le tonalità di Pasolini e le sue poetiche, segue il percorso iniziatico di un ragazzo, Davide, che aspira a diventare cantante e fugge dalla famiglia. Nel suo percorso incrocia una folla di personaggi insoliti, colorati, travestiti alla ricerca di un’identità. Il film è ispirato alla vita di Davide Cordova, un ragazzino che più di 30 anni fa decise di fuggire da Catania e dopo una vita assai tribolata ma che gli ha permesso di essere se stesso, è diventat* famos* come Fuxia, drag queen animatrice del locale romano Muccassassina, cantante, attore, costumista, personaggio tv in celebri show.

GENERE: Drammatico
ANNO: 2014
REGIA: Sebastiano Riso
ATTORI: Davide Capone, Micaela Ramazzotti, Monica Guerritore, Vincenzo Amato, Pippo Delbono, Rosalinda Celentano, Lucia Sardo

Venerdì 12 maggio – UN BACIO
Lorenzo, Blu e Antonio hanno molte cose in comune: hanno sedici anni, frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama. E tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei. La loro nuova amicizia li aiuta a resistere, fino a quando le meccaniche dell’attrazione e la paura del giudizio altrui non li colgono impreparati…
“Un Bacio” è un film sull’adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità, ma anche sul bullismo e sull’omofobia, sui modelli e sugli schemi che ci impediscono, e che impediscono soprattutto ai ragazzi, di essere felici, di trovare la strada della loro singola, particolare, personale felicità.

GENERE: Drammatico
ANNO: 2016
REGIA: Ivan Cotroneo
ATTORI: Rimau Grillo Ritzberger, Valentina Romani, Leonardo Pazzagli, Simonetta Solder, Giorgio Marchesi, Susy Laude, Thomas Trabacchi, Laura Mazzi, Sergio Romano

Venerdì 26 maggio – GLOSS. CAMBIARE SI PUO
E’ la storia di Alex, una ragazza trans alla ricerca della sua identità. Durante la terapia con l’analista, si rende conto di avere rimosso gran parte del suo passato perchè fatto di discriminazioni, soprusi e atti di bullismo. Non ricorda più nulla della sua infanzia, fino all’adolescenza, dove iniziando a travestirsi da ragazzina, scopre la sua vera natura: quella di una donna.
Un’opera divertente e psicologica sull’iter del cambiamento sessuale ma soprattutto sulla società dell’immagine, che porta, a volte, l’essere umano a farne “una ossessione patologica”.

DATA USCITA: 2008
GENERE: Drammatico
ANNO: 2014
REGIA: Valentina Brandolini
ATTORI: Lucia Mascino, Gianluca Pezzino, Nicholas Pirone, Paolo Giovannucci, Tommaso Ramenghi, Rosa Fumetto

Venerdì 16 giugno – BREAKFAST ON PLUTO
Il film racconta la storia della giovane transessuale Patrick Braden (Murphy), un ragazzo molto sensibile abbandonato da bambino nella sua piccola cittadina irlandese, e consapevole della propria diversità già in tenera età. Grazie al proprio carattere buono e gentile (e alla fermezza con cui non permette a nessuno di cambiare quello che è) riesce a sopravvivere all’ambiente ostile in cui si trova. Andrà a Londra in cerca della madre e qui troverà finalmente l’amore e la felicità.

DATA USCITA: 25 maggio 2007
GENERE: Commedia, Drammatico
ANNO: 2005
REGIA: Neil Jordan
ATTORI: Cillian Murphy, Liam Neeson, Ruth Negga, Laurence Kinlan, Stephen Rea, Brendan Gleeson, Conor McEvoy, Gavin Friday, Ian Hart, Eva Birthistle, Ruth McCabe, Steven Waddington, Ciaran Nolan, Pat McCabe, Charlene McKenna, Bryan Ferry,

Venerdì 23 giugno THE DANISH GIRL
“The Danish Girl” è la storia (vera) degli artisti danesi Greta e Einar Wegener, una coppia sposata, diventata molto popolare nella Copenahagen degli anni ’20-’30. Un giorno Gerda chiede a Einar di posare per lei al posto di una modella donna, la ballerina Ulla, impegnata nelle prove di uno spettacolo; quasi per gioco l’uomo assume l’identità di Lili Elbe, il suo alter ego femminile.
Gradualmente Einar comincia a prendere coscienza del fatto di essersi sempre riconosciuto nel sesso opposto, nonostante abbia sempre tentato di nasconderlo a se stesso e alla società; comincia perciò a lasciarsi sempre più spesso dietro i panni maschili per essere Lili. Ciò ha ovviamente ripercussioni sul matrimonio con Gerda, che comincia a percepire suo marito molto distante da sé; tuttavia non abbandona mai il suo fianco, e comincia a dipingere dei ritratti usando Lili come modella.
Einar, combattuto tra la lotta per la sua identità e le implicazioni morali che ciò comporta, consulta un medico che lo sottopone a un doloroso intervento di castrazione chimica; ciò non fa che incrementare il suo desiderio di essere Lili.
Man mano che il desiderio di Einar si fa sempre più forte, i due consultano diversi psicologi, ma nessuno sembra considerare l’uomo più che un pervertito e in taluni casi schizofrenico. La loro ultima speranza risiede nel dottor Warnekros, che da tempo studia e progetta un intervento di riassegnazione sessuale: quando spiega a Einar di cosa si tratta, l’uomo decide di offrirsi come cavia nonostante si tratti di una procedura sperimentale, mai osata prima e potenzialmente molto pericolosa, diventando, di fatto la prima transessuale nella storia a cambiare sesso.

DATA USCITA: 18 febbraio 2016
GENERE: Drammatico, Biografico
ANNO: 2015
REGIA: Tom Hooper
ATTORI: Eddie Redmayne, Alicia Vikander, Amber Heard, Sebastian Koch, Ben Whishaw, Matthias Schoenaerts

E dopo ogni proiezione tutti alla Toasteria Numero Uno, sponsor anche dell’edizione 2017!

Fonti schede film: cinemagay.it | comingsoon.it | unbacio.it