Fuori Menù – A Siracusa, la rassegna di cinema GLBTQ per tutte e tutti! Ecco il calendario 2019

 

A Siracusa,  per due venerdì al mese, presso la sala Arci Siracusa di piazza Santa Lucia, 20, prenderà il via, l’edizione 2019 di “Fuori Menù”.
Fuori Menù è la rassegna di cinema Gay Lesbico Bisex Trans, ideata e promossa dall’associazione d’iniziativa GLBT Stonewall GLBT Siracusa  che, attraverso una selezione di pellicole d’autore, continua a parlare d’amore, sessualità, identità di genere, orientamento sessuale, diritti negati, omogenitorialità, AIDS, omofobia e transfobia e non solo

Questo, l’elenco dei film in programma il cui ingresso è GRATUITO e consentito solo ai soci :

08 FEBBRAIO – UNA DONNA FANTASTICA      

Genere: Drammatico

Regia: Sebastian Lelio

Interpreti: Daniela Vega, Francisco Reyes, Luis Gnecco, Aline Küppenheim, Amparo Noguera

Anno: 2017

TRAMA

Marina è una giovane donna legata sentimentalmente ad un uomo più grande di lei di 20 anni. La sua vita riceve una duro colpo, il giorno in cui il suo amato Orlando ha un malore improvviso e muore nell’ospedale nel quale lei stessa lo ha portato, nel disperato tentativo di salvarlo.
Purtroppo Marina oltre ad elaborare il lutto per la morte del compagno, deve affrontare l’ostilità dell’ex moglie di Orlando, la quale pretende che lei non partecipi ai funerali perché è una transgender.
Riuscirà Marina a combattere con coraggio per difendere la propria identità ed i propri sentimenti?

22 MARZO – CHIAMAMI COL TUO NOME

Genere: Drammatico

Regia: Luca Guadagnino

Interpreti: Armie Hammer, Timothée Chalamet, Michael Stuhlbarg, Amira Casar, Esther Garrel

Anno: 2017

TRAMA

«Una potente storia d’amore erotica e sentimentale» – Los Angeles Times

«Un dono raro che porta il regista nel ghota dei grandi maestri della sensualità» – Variety

“L’opera di Guadagnino racconta la relazione appassionata tra un diciassettenne e un giovane universitario

Estate 1983, tra le province di Brescia e Bergamo, Elio Perlman, un diciassettene italoamericano di origine ebraica, vive con i genitori nella loro villa del XVII secolo. Un giorno li raggiunge Oliver, uno studente ventiquattrenne che sta lavorando al dottorato con il padre di Elio, docente universitario. Elio viene immediatamente attratto da questa presenza che si trasformerà in un rapporto che cambierà profondamente la vita del ragazzo.”

5 APRILE – GIRL (proiezione annullata)      

Genere: Drammatico

Regista: Lukas Dhont

Interpreti: Victor Polster, Arieh Worthalter, Oliver Bodart

Anno: 2018

TRAMA

“Storia senza drammi di un ragazzo deciso a trasformare la propria identità. Diventare donna e diventare una ballerina classica. Questi le due ambizioni di Lara, che però è nata Victor e per realizzare i suoi sogni deve superare ostacoli che non dipendono solo dalla sua volontà. Opera prima di un regista ventisettenne (ma quando ha iniziato a lavorare al film, grazie alla Cinéfondation del Festival di Cannes, ne aveva venticinque), Girl del belga Lukas Dhont ha la forza e la purezza di un’ossessione, di una passione che vuole andare diritta al suo scopo senza perdersi per altre strade. Un amore assoluto, che altrove avrebbe preso la forma di un melodramma straziante e che invece qui viene depurato di tutti i possibili «accidenti» (a volte il film avanza con l’ineluttabilità di un ragionamento filosofico, con l’implacabilità di un teorema di matematica) e lascia lo spettatore solo e senza difese di fronte a questa inedita «magnifica ossessione”.

Fonte | Cinemagay.it

Vi aspettiamo!

Per altre  info e dettagli
– continuate a seguire sito dell’associazione d’iniziativa Gay Lesbica Bisex Trans STONEWALL
– chiamate il 339 725  0219 o il 329 872 1212