Chi siamo

Stonewall è un’associazione di volontariato, apolitica e apartitica, democratica e indipendente.
Sin dalla sua fondazione, avvenuta l’8 ottobre del 2008,  ha operato contro le discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e di genere, cercando di rimuovere tutti gli ostacoli di ordine socio-culturale che da sempre limitano la libertà di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali. La pari dignità delle diversità sessuali costituisce, infatti, uno dei requisiti cardini di una società democratica e aperta alle complessità e al pluralismo.

L’associazione si propone in particolare di:

  • Promuovere la formazione e l’aggiornamento di operatori e volontari attraverso conferenze, seminari, studi, mirati a combattere i pregiudizi e le discriminazioni in ogni loro forma nei confronti delle persone gay lesbiche bisessuali e transessuali (GLBT).
  • Promuovere la creazione di un Centro di Ascolto aperto alle tematiche GLBT.
  • Offrire supporto legale e psicologico a persone GLBT e loro familiari.
  • Promuovere l’organizzazione di iniziative culturali, ludico-ricreative e sportive, al fine di favorire la socializzazione e l’integrazione delle persone GLBT.
  • Promuovere l’organizzazione di convegni culturali per la promozione di iniziative intese a sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi dell’omosessualità e transessualità, omo e transfobia, omogenitorialità.
  • Promuovere qualsiasi forma di comunicazione ed espressione attraverso attività di animazione, drammatizzazione, arti figurative nella forma del video, fotografie, produzione di filmati, documenti e quant’altro attinente.
  • Svolgere attività di collaborazione con istituti scolastici pubblici e privati al fine di diffondere la cultura della pari dignità delle persone con differente orientamento sessuale.
  • Svolgere attività di collaborazione con enti pubblici e/o privati che si occupano di tematiche GLBT.
  • Promuovere attività di progettazione, realizzazione e gestione di prodotti e servizi nell’area multimediale a scopi didattici, educativi ed informativi (cd rom, siti, pagine web, forum, ecc.) anche con la redazione di quotidiani e riviste su supporto cartaceo e telematico.
  • Sviluppare qualsiasi progetto ritenuto utile per offrire sostegno alle persone GLBT nonché ai loro familiari.

 

SERVIZI

Telefono Amico GLBT 3298721212 – 3209780761

La psicologa risponde – servizio e-mail gratuito di counseling on line

Sportello d’ascolto e consulenza pscicologica e legale
in collaborazione con la Rete Centri Antiviolenza
(già Le Nereidi) di Siracusa
tel. 0931492752 – cell. 3298721212

.