Curriculum

stonewall rett


Ecco alcune delle attività ideate, promosse e realizzate da STONEWALL Siracusa:

 4 dicembre 2008 – serata raccolta fondi e promozione della campagna “NO LIMITS IN LOVE, STOP ALLE DISCRIMINAZIONI”

 27 gennaio 2009 – “Giornata in memoria dell”OMOCAUSTO”: proiezione presso l’I.T.C. Rizza di Siracusa di “PARAGRAPH 175”, il film documentario che raccoglie la testimonianza di diversi uomini e donne che furono arrestati, torturati e uccisi dai nazisti per omosessualità in base al paragrafo 175

 Febbraio /aprile 2009 – Progetto scuola “Adolescenti GLBT. Il ruolo della famiglia e delle istituzioni nella formazione delle identità GLBT”

  • Il progetto si proponeva di diffondere una corretta informazione e di sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema ancora scarsamente affrontato nella provincia aretusea: la consapevolezza identitaria dei giovani gay, lesbiche, bisessuali e transessuali.
    Un aspetto del progetto riguardava il coinvolgimento del mondo scuola, attraverso la conduzione di una ricerca mirata a comprendere il livello di informazione e di conoscenza da parte degli adolescenti e del personale docente sul tema.
    Più specificamente, il progetto prevedeva:
    – la somministrazione di un questionario con domande chiuse rivolto a un campione di alunni dalla I alla V classe delle scuole medie superiori di Siracusa;
    – la conduzione di interviste semi-strutturate a un campione di docenti delle scuole medie superiori di Siracusa.
    Il progetto si è concluso il 20 aprile 2009 con il convegno-dibattito “ADOLESCENTI E IDENTITÁ GLBT– SCUOLA FAMIGLIA E SOCIETÁ: QUALE RUOLO?”.
    Nel corso dell’incontro dibattito che si è svolto nell’aula magna dell’I.T.C. A.Rizza di Siracusa si è dibattuto su: “La percezione delle identità GLBT nel mondo scuola, contesti familiari e identità GLBT, essere genitori, essere insegnanti di giovani GLBT”.
    Inoltre, è stato proiettato il video “DUE VOLTE GENITORI” a cura dell’AGEDO (Associazione GEnitori ed amici Di Omosessuali) con la regia di Claudio Cipelletti. Un film che entra direttamente nel cuore delle famiglie nel momento critico della rivelazione dell’omosessualità di un/a figlio/a. Attraverso un delicato lavoro di ascolto, il film indaga questo percorso tra le aspettative
    disilluse dai figli e l’accettazione al di là dell’omosessualità in quanto tale, della propria rinascita come genitori.

     17 maggio 2009 – Catania – Partecipazione e promozione, insieme alle ASSOCIAZIONI SICILIANE CONTRO L’OMOFOBIA alla “GIORNATA MONDIALE CONTRO L’OMOFOBIA”

     18 settembre 2009 – Adesione e promozione insieme alle ASSOCIAZIONI SICILIANE CONTRO L’OMOFOBIA dell’evento “UNA GIORNATA PARTICOLARE”, per dire basta al sempre attuale clima di intolleranza omofobica e per incontrare la cittadinanza nel nome dell’accoglienza e del rifiuto delle logiche escludenti dominanti.

     22-25 ottobre 2009 – Partecipazione all’A.R.E.S. Festival – Salone della responsabilità sociale e della solidarietà, presso Castello Maniace di Siracusa

     8 novembre 2009 – Adesione e partecipazione all’evento “Penso dunque ….suono”, serata di cultura, solidarietà e animazione, organizzata dal gruppo “A scuola di partecipazione” di Siracusa e dalle associazioni Arci, Arciragazzi e Legambiente.

     17 novembre 2009 – Adesione e partecipazione alla GIORNATA MONDIALE DI ACCESSO AL SAPERE (c/o Antico Mercato di Ortigia), promossa da: Unione degli studenti, Arci, Arciragazzi, Fondazione per il Sud e Legambiente.

     01 dicembre 2009 – in occasione della Giornata mondiale di lotta all’AIDS : promozione insieme all’ARCI di Siracusa della campagna di sensibilizzazione e prevenzione : “AIDS e Malattie Sessualmente Trasmissibili…se le conosci le eviti!”.
    Ideazione e distribuzione (grazie al contributo di “Fondazione per il Sud”) di un opuscolo informativo.
    Organizzazione di seminari all’interno di alcune scuole superiori siracusane.

     7 maggio 2010 – Organizzazione e promozione del 2° convegno-dibattito “ADOLESCENTI E IDENTITÁ GLBT– SCUOLA FAMIGLIA E SOCIETÁ: QUALE RUOLO?” c/o Istituto I.P.S.I.A. “P.Calapso” di Siracusa

     17 maggio 2010 – Giornata Mondiale Contro l’Omofobia- Promozione, in collaborazione con l’associazione AGEDO(Associazione Genitori ed amici Di Omosessuali) di Bologna della campagna contro l’omofobia “Va bene così” – SINCERITA’, RISPETTO E AMORE: valori di famiglia”.

     4 e 5 dicembre 2010 – Organizzazione del corso di formazione “Behind Difference – Omofobia, relazione d’aiuto e identità sessuale” condotto dallo Psicologo di fama internazione Dott. Claudio Cappotto. Il corso è stato organizzato in collaborazione e grazie al contributo del Centro Servizi per

    il Volontariato Etneo di Siracusa (C.S.V.E.)

     14 Febbraio 2010-2011-2012-2013 – Realizzazione e promozione della campagna contro l’omofobia “Voci del Verbo Amare” abbinata ad un omonimo concorso fotografico nazionale.

     Da febbraio a maggio 2010 – Partecipazione, con la conduzione di dibattiti e le proiezioni di film a tema GLBT, al cineforum “ARCINEFORUM-Cinema per il sociale” organizzato da Arci Siracusa.

     24 aprile 2010 – Partecipazione ed adesione alla giornata provinciale del volontariato di Avola (Sr) organizzata del C.S.V.E.

     04 luglio 2010- Partecipazione ed organizzazione, insieme ad altre associazioni catanesi a: LEZ WAVE e le “Giornate Lesbiche Catanesi”.
     17 maggio 2011 – Giornata mondiale contro l’omofobia – 2a edizione della campagna sull’amore, contro l’omofobia ed il pregiudizio “VOCI DEL VERBO AMARE”.
    Proiezione in prima visione del film documentario “L’amore e basta”.

     30 novembre 2011- Organizzazione e promozione incontro – dibattito sul tema “AIDS e MST : se le conosci le eviti “ in collaborazione e con gli interventi degli esperti della L.I.L.A (Lega Italiana Lotta Aids) di Catania.

     12 dicembre 2011 – partecipazione e promozione convegno “Discriminato! Adesso basta… difenditi!” – Convegno organizzato da Arcigay Siracusa (presidenza Giancarlo Riami) in collaborazione con: Arci Siracusa, Coordinamento Donne Siciliane Contro la Violenza e Stonewall, per la richiesta di un osservatorio anti-discriminazione UNAR nella Provincia Regionale di Siracusa.

     Da Gennaio 2012 ad oggi – Cineforum “FUORI MENU’ sui segg. temi: omoaffettività, diritti negati alle persone omosessuali e transessuali, omogenitorialità, AIDS. (Giunto alla sua IV edizione)

     Da magg. 2012 ad oggi – “A cuore aperto”: spazio di condivisione, confronto e supporto psicologico per genitori di ragazzi e ragazze Gay Lesbiche Bisex e Transessuali. (Giunto alla sua IV edizione) Gli incontri sono stati condotti dalla psicologa e psicoterapeuta dell’associazione Stonewall, dott.ssa Laura Uccello e dalla psicologa Sofia Milazzo.

     Maggio / Giugno 2012 – “OMOSAPIENS”: spazio di crescita e confronto per gay, lesbiche, bisex e transessuali. (Giunto alla sua IV edizione). Gli incontri sono stati condotti dalla psicologa e psicoterapeuta dell’associazione Stonewall, dott.ssa Laura Uccello e dalla psicologa Sofia Milazzo.

     22 Dic.2012 – Presentazione del libro “I gay stanno tutti a sinistra – Omosessualità, politica e società”, interessante volume nel quale lo scrittore siracusano Dario Accolla affronta la varie fasi della questione omosessuale in Italia negli ultimi quindici anni prendendo in considerazione specifici aspetti politici, sociali e di costume.

     14 e 16 febb.2013 – Promozione, a Siracusa ed a Catania, della campagna nazionale a favore del matrimonio omosessuale “Vorrei Ma Non Posso”- In collaborazione con le associazioni Quore e Quever di Torino.

     17 maggio 2013 – Giornata mondiale contro l’Omofobia – Ideazione e promozione di “COSI’ IMPARI”, campagna di informazione contro l’omo e la trans fobia rivolta agli insegnanti degli istituti scolastici aretusei. Durante la giornata i volontari dell’associazione hanno distribuito gratuitamente ai docenti di alcune scuole dvd contenenti: un manuale che accompagna e sostiene i docenti a costruire un ambiente scolastico accogliente per giovani gay, lesbiche e bisessuali e transessuali; studi e ricerche sull’omogenitorialità; suggerimenti, spunti e strumenti educativi per prevenire e contrastare il fenomeno del bullismo omofobico.

     Nov. 201 / Gen. 2014 – 3a edizione del cineforum “FUORI MENU’ – Rassegna cinematografica su: omoaffettività, omosessualità e lesbismo, adolescenti GLBT; diritti negati alle persone omosessuali e transessuali, omogenitorialità.

     A dicembre 2013 – Progetto scuola contro le discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere denominato “Identità GLBT – Oltre il pregiudizio e le discriminazioni” c/o l’istituto superiore siracusano “Corbino”

     Da febbraio 2014 ad Aprile 2014 – Progetto scuola contro le discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere denominato “Identità GLBT – Oltre il pregiudizio e le discriminazioni” c/o gli istituti superiori siracusani: scientifico”Einaudi”e classico “Gargallo”

     Dal 17 maggio 2014 – campagna fotografica “#stopomofobia” (la campagna è ancora in essere) contro l’omofobia e iniziative contro l’omofobia in occasione delle giornata contro l’omofobia in collaborazione con Queer as Unict e Sism Catania

     30 maggio 2014 –presentazione del docufilm sull’universo femminile e lesbico di Maria Laura Annibali dal titolo “L’altra altra metà del cielo” presso l’università di Catania
     Da Gennaio 2015 – “Genitori e Identità ARCOBALENO (GLBTQ)” spazio di condivisione, confronto e supporto psicologico dedicato a:
    – papà e mamme Gay Lesbiche Bisex Trans con figli da relazioni eterosessuali
    – uomini e donne “scopertisi”e/o dichiaratisi Gay, Lesbiche, Bisex o Trans durante o dopo una relazione eterosessuale, condotto dalla psicologa e psicoterapeuta dell’associazione Stonewall, dott.ssa Laura Uccello.

     Marzo 2015 – TranSitiAmo – Spazio di condivisione e supporto psicologico per persone
    transessuali e trasgender condotto dalla psicologa e psicoterapeuta dell’associazione Stonewall, dott.ssa Laura Uccello.

     1 e 2 agosto 2015 – co-promotrice e co-organizzatrice del GIACINTO FESTIVAL – Nature LGBT
    Organizzato e diretto da Luigi Tabita con il patrocinio del Comune di Noto – assessorato alla cultura e Pari Opportunità

     28/29/30 Agosto 2015 – co-promotrice del “Sii come sei – Weekend LGBTQ” di Marzamemi. Direttore artistico Seby Cammisuli

     Novembre 2015 – partecipa alla “Edu Week” – iniziativa promossa dal Comune di Siracusa, nell’ambito del progetto “Siracusa città educativa”. “Contenitore” di manifestazioni ed eventi dedicati a vari temi educativi.

     Da gennaio 2016 – ideatrice di “OpenSpace GLBT” – Gruppo di confronto e supporto psicologico rivolto a persone GLBT e loro familiari condotto dalle dott.sse Laura Uccello, psicologa e psicoterapeuta e Sofia Milazzo, psicologa.

     26 giugno 2016 – organizzatrice e promotrice insieme alla Chiesa Evangelica Batista di Siracusa e la Rete dei Centri Antiviolenza di Siracusa del primo incontro dibattito aretuseo su “FEDE E OMOSESSUALITA’

     27 giugno 2016 – Ideatrice, organizzatrice e co-promotrice insieme alle associazioni Arciragazzi Siracusa, Zuimama Arciragazzi, Arci e Rete Centri Antiviolenza di Siracusa, con il patrocinio del Comune di Siracusa (Assessorato Politiche scolastiche, Educative, Giovanili, Infanzia e Pari opportunità) all’interno delle attività previste per “SIRACUSA CITTA’ EDUCATIVA” della presentazione in anteprima siciliana de “IL GIOCO DEL RISPETTO – Imparare le pari opportunità giocando”

    INOLTRE L’ASSOCIAZIONE:

     sin dal 2008, ha partecipato ai Pride regionali e nazionali per l’affermazione identitaria di tutte le persone GLBT e per la rivendicazione dei loro diritti fondamentali.

     è organizzatrice e co-promotrice insieme alle associazioni SCOSSE di Roma (ideatrice) ed Il Progetto Alice di Milano di EDUCARE ALLE DIFFERENZE – GIORNATE NAZIONALI PER L’EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE NELLE SCUOLE di ogni ordine e grado ( edizioni 2014 – 2015 – 2016)

     è co – promotrice del “Giacinto Festival – Nature LGBT“, festival dedicato all’arte e alla cultura e ai diritti LGBT, ideato dall’attore e attivista Luigi Tabita.

    SERVIZI OFFERTI DALL’ASSOCIAZIONE (a titolo gratuito):
    – Telefono amico – Servizio di ascolto e supporto a Gay Lesbiche Bisex e Trans e loro familiari.
    (utenti assistiti/e oltre 50)
    – La Psicologa Risponde – Servizio di psicologia e counseling on line . A cura delle psicologhe: dott.ssa Laura Uccello e Sofia Milazzo (utenti assistiti/e 70)
    – Supporto psicologico e legale incluso quello offerto tramite sportello GLBT in collaborazione con Rete Centri Antiviolenza di Siracusa (utenti assistite 30)

    Collaborazioni e lavoro “in rete”

    L’associazione STONEWALL collabora costantemente con altre associazioni e realtà presenti sul territorio e non solo che, a vario titolo, sostengono la lotta all’omofobia e le battaglie per il riconoscimento dei diritti negati alle persone GLBT.
    Tra le collaborazioni: CONSULTA CIVICA, ARCI, ARCIRAGAZZI, Rete Centri Antiviolenza di Siracusa, The Hub, LILA, AGEDO Palermo, CSVE, Queer As Unict, DiGay Project, SCOSSE Roma, Il progetto Alice Milano

    Stonewall fa parte del Forum del Terzo Settore di Siracusa, Siracusa Città Educativa e del Coordinamento Donne Siciliane Contro la violenza (C.D.S.)

Collaborazioni e lavoro “in rete”

L’associazione STONEWALL collabora costantemente con altre associazioni e realtà presenti sul territorio e non solo che, a vario titolo, sostengono la lotta all’omofobia e le battaglie per il riconoscimento dei diritti negati alle persone GLBT.
Tra le collaborazioni: CONSULTA CIVICA, ARCI, ARCIRAGAZZI, Rete Centri Antiviolenza di Siracusa, The Hub, LILA, AGEDO Palermo, CSVE, Queer As Unict, DiGay Project, SCOSSE Roma, Il progetto Alice Milano

Stonewall fa parte del Forum del Terzo Settore di Siracusa, Siracusa Città Educativa e del Coordinamento Donne Siciliane Contro la violenza (C.D.S.)

Per tutte le info e  le iniziative continuate a seguirci su www.stonewall.it o sulla fan page ufficiale dell’associazione cliccando QUI