Area Download

DALLA MONOCULTURA ETEROSESSUALE ALLA DEMOCRAZIA AFFETTIVA

Ricerca – intervento sulle diversità sessuali nelle scuole di Siracusa

MST GUARDA
Questo manuale nasce con l’obiettivo di presentare il lavoro di ricerca svolto dal 2008 al 2010 all’interno di dieci istituti di scuola media superiore della provincia di Siracusa e che ha visto il coinvolgimento di 737 studenti e 25 docenti.

Scarica


SEI SEMPRE TU – La guida informativa su omosessualità e varianza di genere di Agedo

MST GUARDA
Questo documento, nato dall’esigenza di fornire uno strumento aggiornato agli adulti per riflettere su temi importanti e delicati, è calato perfettamente nello spirito di Agedo. Da sempre, come genitori, parenti e amici abbiamo accolto in prima persona la sfida dell’ascolto, della relazione e del cambiamento, a partire dall’avere buone informazioni, accessibili per tutti.
Scarica


Orientarsi nella diversità

MST GUARDACosa significa essere omosessuale a scuola? Con che realtà deve confrontarsi il giovane che si scopre omosessuale? Un manuale che accompagna e sostiene i docenti a costruire un ambiente scolastico accogliente per i giovani gay, lesbiche e bisessuali.

Scarica


Omosessuale? E allora??

MST GUARDAOpuscolo per giovani che hanno compiuto 16 anni. Pensato per i giovani che stanno scoprendo la loro omosessualità, risponde a tutte le domande, anche a quelle apparentemente più banali, legate alla scoperta e all’assunzione del proprio orientamento sessuale.

Scarica


Aids e Mst – Se le conosci, le eviti

MST GUARDALe malattie sessualmente trasmissibili sono malattie infettive causate da batteri, virus, funghi o parassiti che si trasmettono per via sessuale ma si differenziano per contagiosità, decorso della malattia e possibilità di cura e prevenzione. L’uso del preservativo è essenziale per prevenire il contagio.

Vai alla Sezione


Salute delle lesbiche – miti e realtà

MST GUARDALa salute non è immune dalla creazione di falsi miti e quando si tratta della salute delle donne lesbiche, ci scontriamo spesso con molti stereotipi legati all’orientamento sessuale e al genere che possono avere conseguenze negative sulla salute delle lesbiche.

Scarica


Linee guida per un’informazione rispettosa delle persone LGBT

Linee guida per un'informazione rispettosa delle persone LGBTLa pubblicazione “Linee guida per un’informazione rispettosa delle persone LGBT” fa seguito al ciclo di seminari di formazione per giornalisti intitolati “L’orgoglio e i pregiudizi”, svoltisi nell’ottobre 2013 a Milano (15), Roma (16), Napoli (19 e Palermo (22), organizzati dall’UNAR in collaborazione con Redattore Sociale, con il patrocinio dell’Ordine nazionale dei giornalisti e della Federazione nazionale stampa italiana, delle amministrazioni comunali, degli Ordini regionali e dei sindacati dei giornalisti delle città ospitanti. I video dei quattro incontri sono disponibili su www.giornalisti.redattoresociale.it

I seminari e le presenti linee guida sono stati realizzati nell’ambito del Progetto “LGBT Media and Communication”, finanziato dal Consiglio d’Europa, in attuazione del Programma “Combattere le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere”, in linea con la Raccomandazione CM/REC(2010)5.
L’Italia ha aderito, tramite il Dipartimento per le Pari Opportunità e l’UNAR, al Programma del Consiglio d’Europa, nel cui ambito è stata adottata la Strategia nazionale LGBT 2013–2015.

Scarica


EDUCARE ALLA DIVERSITÀ A SCUOLA: i libretti dell’istituto A.T. Beck

istbeck-550x363É importante fornire agli insegnanti uno strumento che consenta loro di acquisire le conoscenze necessarie per affrontare gli argomenti del bullismo e dell’omofobia.

Ogni cartella/libretto si compone di tre parti:

• Schede informative rivolte agli insegnanti. Tali schede mirano a fornire conoscenze aggiornate e puntuali sui temi dell’identità e dell’orientamento sessuale, dell’omofobia sociale e interiorizzata e del bullismo omofobico.

• Una cassetta degli attrezzi. In questa sezione sono presentati una serie di strumenti utili per l’implementazione di una politica di prevenzione e lotta al bullismo.

• Lezioni da tenere in classe. Le lezioni sono pensate per dare agli studenti di ogni ciclo scolastico la possibilità di comprendere i temi del bullismo, della diversità, dell’omofobia, in maniera attiva, non teorica.

Lo scopo di questa cartella è, dunque, quello di rendere le scuole più aperte e accettanti, scuole delle pari opportunità, che consentano e favoriscano lo sviluppo sano di tutti i ragazzi, indipendentemente dall’orientamento sessuale.

Vengono forniti agli insegnanti gli strumenti per approfondire le varie tematiche legate all’omosessualità, così che essi stessi possano diventare “educatori dell’omofobia”.
Sono, inoltre, illustrate delle attività da utilizzare con gli allievi, in modo appropriato all’età e al grado di sviluppo, così da facilitare questo processo.

SCARICA QUI I MATERIALI PER GLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA

SCARICA QUI I MATERIALI PER GLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO

SCARICA QUI I MATERIALI PER GLI INSEGNANTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 2° GRADO


LGBT Una guida dei termini politicamente corretti


Questa guida rappresenta una traduzione ed un adattamento italiano di un opuscolo pubblicato dal Movement Advancement Project (MAP), un movimento indipendente americano che si occupa di pari opportunità per la popolazione LGBT. La serie Talking About LGBT issues, consultabile online sul sito www.lgbtmap.org/talking-about-lgbt-issues-series esu www.glad.org/talkingabout, fornisce raccomandazioni e risorse aggiuntive.

Scarica