Al Torino Gay & Lesbian Film Festival “Musica per Immagini e Diritti”. Quando la musica combatte l’omofobia.

torino

Dal 29 aprile al 4 maggio a Torino si terrà la trentesima edizione del Torino Gay&Lesbian Film Festival – da non perdere sabato 1° maggio la prima puntata di FUORI! -. L’anteprima del festival a tema LGBT più longevo d’Europa (e il secondo al mondo) sarà venerdì 17 aprile durante la quale verrà presentata la rassegna di videoclip “Musica per Immagini e Diritti”, realizzata da Indie Pride e da Cosimo Morleo.

«Negli ultimi due anni sono molti gli artisti, soprattutto della nuova scena musicale indipendente italiana, che hanno consegnato al web un contributo coraggioso esponendosi in prima persona a favore delle tematiche LGBT, questo non era mai accaduto prima – racconta Cosimo Morleo che proprio sul tema del bullismo omofobico ha scritto il brano “Fonteyn” – Singolarmente ognuno di questi video e già un’importante testimonianza contro l’omofobia, ma tutti insieme rappresentano una piccola, coraggiosa rivoluzione. Queste testimonianze artistiche riunite, restituiscono una fotografa preziosa di un periodo storico in cui la lotta per l’autodeterminazione, legittimazione giuridica del proprio orientamento affettivo e vissuta con partecipazione e solidarietà dalla società civile, e quindi dagli stessi artisti che ne sono parte».

Ecco alcuni dei titoli che compongono la rassegna, Smania Uagliuns “Piaccio a Luca” ft. F.Fusco, Daniele Silvestri “Gino e l’alfetta”, Una “Mario ti amo”, Igor Longhi “Broken soul”, Silvia Vavolo “Sara e Francesca”.

Insomma, un’occasione da non perdere per “vedere” quello che la musica ha fatto contro l’omofobia e soprattutto quello che potrà ancora fare. L’appuntamento è venerdì 17 aprile a partire dalle 19:30 (la proiezione inizierà alle 21) presso la Film Commission Torino Piemonte di via Cagliari, 42.

Guarda il video della canzone “Sara e Francesca” di Silvia Valvolo | QUI

Guarda il video della canzone “Fonteyn” di Cosimo Morleo | QUI

Fonte | lezpop.it