Grazie alla diffusione internazionale del web, negli ultimi anni abbiamo potuto vedere tutta una serie di spot e poster (noi li chiameremmo “pubblicità progresso”) che non vogliono vendere un prodotto (degli spot commerciali parlavo qui), ma lottano per una causa, in questo caso per i diritti civili dei gay e contro l’omofobia. Dietro questi progetti ci sono spesso delle associazioni no profit, più o meno grandi, che lottano ogni giorno e meritano tutte il nostro rispetto.
Qui voglio raccogliere i video più interessanti da tutto il mondo. Video a volte di pochi secondi, ma che se arrivano alle persone giuste possono
fare la differenza, far ragionare subito o piantare un seme. L’ispirazione me l’ha data il
nuovo spot di Amnesty International realizzato per chiedere l’uguaglianza nei diritti… proprio da noi in Italia. Il video è legato a una petizione che vi invito a sottoscrivere. Sul sito dell’Organizzazione non governativa, che dal 1961 agisce in difesa dei diritti umani ovunque nel mondo vengano violati, viene spiegato con semplicità e lucidità come l’Italia bocci ogni legge anitomofobia, non si adoperi per l’estensione del matrimonio civile a coppie dello stesso sesso e, come se non bastasse, molti politici facciano dichiarazioni medievali. Queste lacune nella legge e questi atteggiamenti sono “in contrasto con la legislazione internazionale ed europea sulla discriminazione e rischiano di favorire l’aumento di comportamenti di intolleranza e violenza verso le persone lgbti”.
Per Amnesty (e per ogni persona di buon senso) l’eccezione all’universalità dei diritti umani è inaccettabile.
Quindi guardate il video, andate a firmare la petizione, ci vuole meno di un minuto, e tornate qui. Vi aspetto.
Argentina per il matrimonio gay
http://youtu.be/wnyM83GWBwg
Telefono amico per adolescenti gay in Norvegia
http://youtu.be/E4sVIuiJq7s
Articolo completo | QUI
Fonte | vogliosposaretizianoferro.it