Più di 50 interviste a personaggi pubblici sul tema delle coppie di fatto, dei diritti dei gay e della laicità dello Stato: è in libreria il nuovo libro di Francesco Belais giornalista e noto dj.
Boy George, Margherita Hack, Fiorella Mannoia, Roberto Vecchioni, Daniele Silvestri, Enrico Ruggeri, Gino Paoli, Loretta Goggi, Milva, Dacia Maraini e Ilona “Cicciolina” Staller… sono oltre 50 i vip che Francesco Belais, dj e giornalista, ha incontrato per sollecitarli, oltre che sul lorolavoro di artisti e sulle loro idee sull’omosessualità, sul terreno, invero poco approfondito nel nostro Paese, della laicità.
Le interviste, raccolte in 10 anni, sono pubblicate nel libro L’occasione fa l’uomo laico (ed. Elmi’s World) e raccontano il paese dalla prospettiva di chi lo osserva dagli studi delle tv, dalle cattedre dell’università, dai microfoni o dalle consolle o, perché no, dall’alto dei best seller. E la simpatia per le battaglie lgbt, dalle unioni civili all’adozione fino al matrimonio gay, è spesso espressa dai personaggi noti con serenità disarmante. Ne parliamo con l’autore.
Perché hai deciso di raccogliere le tue interviste in L’occasione fa l’uomo laico?Questo libro nasce dal senso di indignazione che provo nel vivere in un Paese privo di leggi su coppie, adozioni e così via. Viviamo senza diritti civili, con una Chiesa che entra a gamba tesa nella politica, e un alveo politico colluso con Oltretevere. Negli ultimi 10 anni ho incontrato decine di personaggi pubblici. Guardandomi indietro mi pare che non si sia fatto neppure un passo avanti. Al contrario, mi sembra si sia andati indietro. Eppure il coro di oltre 50 voci raccolte raccontava una realtà ben diversa, moderna e laica. Ho raccolto quelle voci per dare il mio piccolo contributo al cambiamento.
Articolo completo | QUI
Fonte | gay.it
