A PALERMO IL “CAMPIONE INNAMORATO” DI CECCHI PAONE: INTERVISTA E VIDEO

A otto anni dall’outing che lo ha portato a diventare un punto di riferimento delle realtà GLBT, Alessandro Cecchi Paone presenta a Palermo Il campione innamorato. Giochi proibiti dello sportscritto insieme a Flavio Pagano ed edito da Giunti.

Una storia dello sport che attraversa tutti i tempi e tutte le discipline, raccontata attraverso la vita sentimentale e sessuale più o meno segreta dei grandi campioni. “E’ la prima volta che si tenta di stabilire un nesso fra vittorie e sconfitte, trionfi e miserie dei grandi campioni in base a quel che accadeva nelle loro vite private”. E si scopre che grandi campioni di sport cosiddetti “ipervirili” come rugby e pugilato sono stati dichiaratamente omosessuali o bisessuali.

Nel libro vi sono molte rivelazioni ma alla richiesta di indiscrezioni sui nomi l’autore non anticipa nulla, invitando alla lettura. “Non ci sono pettegolezzi ma verità storiche su campioni di oggi e di ieri che hanno fatto la grande storia dello sport e che sono stati censurati negli aspetti fondamentali dell’affettività e della sessualità”.

Il problema del gossip, secondo Cecchi Paone, è legato al clima di omertà e di falsificazione ipocrita della realtà che vige nel nostro paese come altrove. “Come in tutti gli aspetti della vita anche nel calcio la presenza di omosessuali e bisessuali è notevole. Leggende metropolitane possono avere un fondo di verità, come quella che racconta di 7 gay che giocarono in una grande squadra del nord Italia e portarono anche alla vittoria dello scudetto”.

ECCO IL VIDEO

Articolo completo | QUI

Fonte | siciliainformazioni.com

 .