ORIENTARSI NELLA DIVERSITÁ | IL MANUALE PER I DOCENTI

orientarsi-nella-diversità

 

Orientarsi nella diversità è un manuale che accompagna e sostiene i docenti a costruire un ambiente scolastico accogliente per i giovani gay, lesbiche e bisessuali.

Progetto Triangle, a cura di Imbarco Immediato

2012, Brochure A5, pag. 92, gratuita

INTRODUZIONE
Cosa significa essere omosessuale a scuola? Con che realtà deve confrontarsi il giovane che si scopre omosessuale?

Dopo la pubblicazione e la distribuzione nelle scuole medio-superiore di “Omosessuale? E allora?”(opuscolo pensato per i giovani che si stanno confrontando alla loro omosessualità), Imbarco Immediato continua il proprio percorso di sostegno ai giovani che si confrontano con la dimensione omosessuale e la difficile realtà del bullismo omofobo.

In questo percorso oggi abbiamo scelto di pubblicare un opuscolo pensato per i docenti.

Un manuale che accompagna e sostiene i docenti a creare e costruire un ambiente scolastico accogliente per giovani lesbiche e gay. Il gruppo Triangle, autore di questo manuale si è posto l’obiettivo di dare agli insegnanti degli strumenti adatti per affrontare le tematiche relative a lesbiche gay e bisessuali in ambito scolastico.

“L’eterosessismo e l’omofobia possono rappresentare un vero problema per i giovani, non solo per quei giovani che provano in prima persona l’esperienza di sentirsi lesbiche, bisessuali o gay, ma anche per i loro pari eterosessuali. Nel fare counselling e nell’educare, è estremamente importante creare un ambiente sicuro e che offra sostegno, in cui i giovani possano esplorare le proprie emozioni e prendere da soli le decisioni su come vivere la propria vita”.

Questo è dunque il nostro contributo ai docenti che per primi assistono al percorso arduo di questi nostri giovani a volte così forti, a volte così fragili.

ORIENTARSI NELLA DIVERSITÁ in pdf

Articolo completo | QUI

Fonte | imbarcoimmediato.ch