A SIRACUSA IL VOLONTARIATO INCONTRA I GIOVANI

immagine per iniziativa

Le associazioni di volontariato: IN-DIPENDENZA; IL DIFENSORE DELLA FAMIGLIA INFANZIA ADOLESCENZA; Insieme  per C.I.A.O.; Rete Centri Antiviolenza di Raffaella Mauceri; Circolo AUSER; Ass.Volontari Ospedalieri; STONEWALL GLBT; Centro Antiviolenza LA NEREIDE, (associazioni appartenenti  al distretto 4 del Centro Servizi del Volontariato Etneo), giorno 5 dicembre alle ore 10,00, in occasione della GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO, incontreranno gli alunni delle quarte e quinte classi dell’ Istituto Superiore A. Rizza di Siracusa.

La giornata internazionale  del volontariato  è stata indetta più di 25 anni fa dall’O.N.U. per ricordare il quotidiano impegno dei volontari di tutto il mondo.

Sarà una giornata per sottolineare la grande valenza ed importanza del volontariato come potente strumento di mobilitazione di tutti i segmenti della società per la costruzione di un mondo migliore.

Il volontariato rappresenta,  infatti , l’espressione della nostra umanità comune nonché  lo strumento per la promozione del rispetto e della solidarietà.

Durante l’incontro i referenti partecipanti presenteranno ai ragazzi le attività e le mission delle associazioni di appartenenza: c’è chi parlerà di dipendenze patologiche, di difesa dei diritti dell’infanzia, di supporto ai malati oncologici, di supporto e assistenza a donne e minori vittime di violenza, di volontariato ospedaliero, di difesa dei diritti e del supporto delle persone Gay Lesbiche Bisex e Transessuali; di assistenza agli anziani e promozione dell’invecchiamento “attivo”.

locandina15