Nessuno Uguale, adolescenti e omosessualità – Proiezione e Dibattito il 30 aprile a Siracusa

per sito stonewall nessuno uguale ok

Si terrà giovedì 30 aprile, alle ore 19,00 c/o la sede Arci Siracusa di piazza S.Lucia, 20, la proiezione del bellissimo docu-film “NESSUNO UGUALE – Adolescenti ed omosessualità” al quale seguirà un confronto-dibattito.

L’evento fa parte della serie di iniziative organizzate dalla Rete Degli Studenti Siracusa all’interno de LA SETTIMANA DELLO STUDENTE alla quale anche l’associazione d’iniziativa Gay Lesbica Bisex e Trans Stonewall GLBT Siracusa è stata lieta di aderire.

La scheda del docufilfm

“NESSUNO UGUALE, adolescenti e omosessualità” è un documentario della durata di 56 minuti, nato dalla necessità di far fronte al profondo isolamento e al disagio vissuto dagli adolescenti che si trovano di fronte a un’identità quasi sempre oggetto di silenzio e di giudizio. Nel film la parola è ai ragazzi: le intense testimonianze si alternano al lavoro di un gruppo di studenti delle superiori, gay ed etero insieme. Al di là delle teorie i ragazzi si incontrano e si ascoltano sul piano delle emozioni, scoprendosi ciascuno diverso dall’altro, ma proprio per questo tutti uguali nel voler crescere affermando la propria specifica identità. La parola “diversità”, con la sua accezione negativa, non trova più posto in una concezione in cui ognuno è sempre portatore di differenze, intese come ricchezze che vanno valorizzate. Un lavoro rivolto ai giovani, e nel contempo uno strumento di conoscenza ricco di spunti, prezioso per i genitori, gli insegnanti, gli educatori e per tutti coloro che vogliono avvicinarsi senza pregiudizialla meravigliosa varietà delle persone.

Prodotto da Agedo, associazione genitori di omosessuali, e Medialogo (sez.audiovisivi settore culura della provincia di MIlano.

Regia di Claudio Cipelletti.

Maggiori info | QUI