AperiPride Letterario con EVA CARIERI e “EVA – IL PREZZO DELL’AMBIZIONE”

 

Una vita e mille vite! Esistenze che non valgono molto agli occhi della gente, c’è chi le critica, chi le odia e chi opportunamente se ne serve, in maniera abietta, fredda e calcolata, sono le vite delle persone trans, spesso vissute nell’ombra o alla luce dei fari delle auto in tangenziale, raramente alla luce del sole. Da queste vite, spesso al limite, si fa fatica a venire fuori, sono scomode e non omologate, sono non classificabili e indefinite per l’opinione pubblica che le ammanta persino di mistero quando la verità fa troppo male per essere rivelata. Quel che è certo è che per restare vive, per non finire sul giornale come l’ennesima trans ammazzata o morta suicida, serve grande determinazione e spesso anche e soprattutto una buona stella che vegli su di te.

Questo ed altro ci racconta la complessa storia autobiografica firmata da Eva Carieri, attrice, conduttrice e scrittrice palermitana, autrice di “Eva, il prezzo dell’ambizione” edito da EUS con prefazione di Eva Robin’s, in occasione dell’aperitivo letterario che precede l’evento finale del Siracusa Pride edizione 2022, organizzato da Stonewall e il Cav. Ipazia di Siracusa per venerdì 15 luglio, dalle ore 19:00 al pub HMORA in via Tisia.

A fare da sfondo alla narrazione di Eva Carieri un mondo di intolleranza, droga, sesso e violenza in un’Italia che forse nessuno ha mai avuto interesse a conoscere fino in fondo, perché troppo scomoda. Un lungo e a tratti crudo narrare quello di Eva Carieri, la cui alter ego è determinata a sopravvivere all’inferno e a riemergerne per trovare l’amore nonostante tutto, oltre la paura e oltre il pregiudizio. Ne parleranno con l’autrice le giornaliste Nadia Germano e Alessia Zeferino. Interverranno inoltre, Alessandro Bottaro – presidente di Stonewall e Daniela La Runa – presidente del Cav. Ipazia.

Il Siracusa Pride’22, avrà luogo sabato 16 luglio ed è organizzato e promosso da Arcigay Siracusa e Stonewall GLBT Siracusa, in collaborazione con: Amnesty International – Gruppo Italia 85, Arci, Arciragazzi Siracusa 2.0, Astrea in memoria di Stefano Biondo, Centro Antiviolenza Ipazia, CGIL, COBAS Scuola Siracusa, COBAS pubblico impiego Siracusa, No all’Odio – Movimento di contrasto ai discorsi d’Odio, Rete Degli Studenti Medi –UIL, Unione Degli Studenti Siracusa, Zuimama Arciragazzi, Oltre Frontiere.

L’autrice

Eva Carieri è un’ attrice, conduttrice e scrittrice italiana, nata a Palermo il 25 febbraio 1980. Vive a Bologna e inizia la sua carriera come modella transgender, poi scrive per blog internazionali di medicina e chirurgia, argomento di suo grande interesse. Nel 2016 posa come modella in Croazia per Globus e sdogana il transessualismo. Conduce una Fashion Web TV ed eventi artistici.

Sinossi

Si tratta di un racconto che ripercorre le memorie di una giovane donna transessuale. Su un aereo che la porta in Thailandia, dove un’equipe di medici la attende per intervenire chirurgicamente sui genitali e porre fine al lunghissimo iter di transizione da un sesso all’altro. Sul volo, la donna ricorda l’adolescenza in Sicilia negli anni novanta, le lotte, discriminazioni, rifiuti e prime esperienze sessuali e sentimentali, in un viaggio che porta l’allora ragazzo a peregrinare di città in città, lungo un’Italia, quella del ventennio ‘90/2010, fatta di locali notturni, prostituzione, avvento di nuove droghe e misteriose morti, atroci nel loro genere, di donne transgender realmente esistite, con riferimenti a fatti di cronaca. Si raccontano usi e costumi del mondo trans, quello che solo chi lo ha vissuto può raccontare, passando per grandi personaggi, storie di rivoluzione, anche politica. L’ambizione di Marco, giovane siciliano adolescente, si districa nell’intento di trovare il suo io femminile, passando attraverso un iter di omosessualità, travestitismo e transessualismo, caratterizzati da violenza, soprusi, amori falliti ed orrori legati allo spettro dell’HIV all’epoca identificato da un alone viola. Con un sentimento di solitudine e di terrore che lo accompagnano lungo tutto il percorso, Marco riesce nonostante tutto a dare vita ad Eva, la giovane donna transessuale in volo verso una nuova vita. Non sono mancate le vicissitudini tipiche dei marciapiedi di quell’epoca, colmi di violenza e lusso, bellezza e tirannia, criminalità e storie d’amore che si alternano in uno scenario surreale. L’ultimo capitolo del libro condurrà il lettore a scoprire che il volo delle memorie è proprio quello che porterà alla conclusione di questo singolare percorso che nonostante le dure narrazioni dei fatti, si rivelerà colmo di eventi esilaranti, incontri con personaggi noti e molte feste. La ritrovata pace con una diversa versione di Dio ed una sorpresa che la esorterà a vivere in maniera decisamente nuova.