“PAROLE FUORI NORMA” – La presentazione a Siracusa il 28 ottobre

 

Si terrà venerdì 28 ottobre, alle ore 18.30 presso la Libreria Neapolis di viale Teocrito, 125 a Siracusa, la presentazione dell’ultimo libro di DARIO ACCOLLA, blogger, docente, attivista Lgbt+ e scrittore dal titolo “PAROLE FUORI NORMA. PER UNA GRAMMATICA DELLA STRASGRESSIONE“, edito da “PM Edizioni”

A conversare con l’autore la giornalista Nadia Germano attivista Stonewall Siracusa e il prof. Lamberto Santuccio. L’evento è organizzato dalla LIBRERIA NEAPOLIS in collaborazione con l’associazione STONEWALL.

SINOSSI

“La nostra società è attraversata dal cambiamento. Cambiano abitudini e costumi, in un processo di lunga durata che a volte va avanti per balzi improvvisi.

E cambia, inevitabilmente, la lingua che usiamo per descrivere la realtà che ci circonda. Questi due “percorsi” a volte si intrecciano, a volte proseguono autonomamente, osservandosi a distanza. In questo libro si studia questo doppio processo attraverso l’analisi di alcune parole chiave.

Esse sono portatrici di concetti poi mutati nel tempo e nello spazio, quali famiglia, genere, matrimonio, ma anche norma, natura, trasgressione e altre ancora. L’analisi etimologica e storica di questi termini può aiutarci a capire la qualità del cambiamento in atto. Facendo della questione Lgbt+, tradizionalmente considerata marginale rispetto ad altre tematiche, una
chiave di lettura del presente. E che ci interroga, tutti e tutte, sull’idea di società che vogliamo costruire per il futuro.”

Ingresso libero

PAROLE FUORI NORMA – Locandina a cura della Libreria Neapolis