“Fare scuola fuori dai bordi” è il tema della IX edizione di “EDUCARE ALLE DIFFERENZE” – On line il programma dell’evento che si terrà a Bari il 23 e 24 settembre

 

Manca ormai poco a “EDUCARE ALLE DIFFERENZE“, il meeting autofinanziato e gratuito, che accoglie ogni anno centinaia di insegnanti, educatrici ed educatori, genitori impegnat3 nella promozione, autoformazione, scambio di buone pratiche inerenti: l’educazione al rispetto di tutte le differenze, la prevenzione ed il contrasto di ogni forma di discriminazione e pregiudizio.

La IX edizione si terrà sabato 23 e domenica 24 settembre, a Bari, all’Istituto Comprensivo Balilla – Imbriani (Largo Carabellese, 1), dove attraverso laboratori, incontri, letture e teatro verrà dato spazio ad attività e progetti finalizzati alla prevenzione e al contrasto della violenza maschile contro le donne, dei bullismi, degli stereotipi e dei ruoli di genere, dell’omolesbotransbifobia, del razzismo, dell’abilismo e ogni altra forma di discriminazione e pregiudizio.

Nato dall’idea di Scosse, Il Progetto Alice e Stonewall, “Educare alle differenze” conta ad oggi centinaia di co-promotori che negli anni lo hanno sostenuto in ogni angolo d’Italia.

Il tema di quest’anno è “Fare scuola fuori dai bordi” e invita tutt3 a riflettere sul concetto di confine, inteso come esclusione di ciò che è diverso, ciò che sta al margine e fuori dalla norma.

L’obiettivo di questa edizione è dare voce a tutte le esperienze e le buone pratiche educative che escono dai confini stabiliti a priori, si sottraggono al disciplinamento e alle discipline, rifuggono le performance, si svolgono nel tempo lento delle parentesi e delle imperfezioni, curano le digressioni.

L’invito di questa edizione è quello di “uscire dai bordi”, invece di rispettare confini e proporre norme di comportamento, per disegnare liberamente, per lasciare spazio a una pluralità di modi di essere e sentire, per educare a trasgredire: fuori dagli schemi e dagli stereotipi per dare visibilità e nominare tutte le esistenze.

Proprio in questi giorni è stato pubblicato sul sito ufficiale www.educarealledifferenze il variegato e ricco programma delle due giornate.

Scarica l’intero programma di Educare alle differenze 9 da computer

Scarica l’intero programma di Educare alle differenze 9 da smartphone

Per partecipare a Educare alle differenze 9 iscriviti entro giovedì 21 settembre cliccando qui 

PER MAGGIORI INFO E DETTAGLI CLICCA QUI

Inoltre, se puoi…