“COME OUT!” DA ILGA-EUROPE UNA RICHIESTA DI IMPEGNO AI CANDIDATI ALLE EUROPEE

unnamed (1)

Anche a questo giro, come nel 2009, ILGA-Europe sottopone a tutti i candidati delle prossime elezioni un documento costituito da 10 punti di impegno sul fronte dei diritti LGBTI. L’Associazione Radicale Certi Diritti ha tradotto in italiano il testo originale e si impegna a diffonderlo e a proporlo ai candidati italiani per il Parlamento Europeo. Di seguito il testo dell’appello in italiano, il link per visualizzare i firmatari ad oggi e – solo per i candidati – il link per annunciare il proprio impegno.
IMPEGNO 
PER LE ELEZIONI EUROPEE DEL 2014
IO M’IMPEGNO A SOSTENERE I DIRITTI UMANI E L’UGUAGLIANZA IN EUROPA COME MEMBRO DEL PARLAMENTO EUROPEO, COMPRESI I DIRITTI UMANI DELLE PERSONE LESBICHE, GAY, BISESSUALI, TRANSESSUALI E INTERSESSUALI (LGBTI).
M’IMPEGNO A PATROCINARE L’EGUAGLIANZA PER LE PERSONE LGBTI SOSTENENDO LE SEGUENTI AZIONI:
•    L’ADOZIONE DI UNA STRATEGIA EUROPEA PER L’EGUAGLIANZA LGBTI.
Dotare l’UE di un piano d’azione contro le discriminazioni e per l’uguaglianza che le permetta di esercitare efficacemente e coerentemente i suoi pieni poteri a questo fine come già fa per combattere altre forme di discriminazione.
•    FAR RISPETTARE I DIRITTI UMANI ENTRO I CONFINI DELL’UNIONE EUROPEA
Assicurare l’adozione di una strategia interna sui diritti umani e la creazione di un meccanismo di monitoraggio per consentire all’UE di reagire alla violazione dei diritti umani entro i suoi confini e costringere gli Stati Membri a rispettare gli impegni presi in materia di diritti umani.
•    COMPLETARE LA DIRETTIVA UE ANTI-DISCRIMINAZIONI
Lavorare attivamente per l’adozione di un’esauriente legislazione antidiscriminatoria e per l’effettiva implementazione degli standard esistenti, anche attraverso la continuazione dei programmi finanziari dell’UE che permettano un’efficace azione per fare dell’eguaglianza una realtà nell’UE.
•    COMBATTERE LA VIOLENZA OMOFOBICA E TRANSFOBICA
Lavorare attivamente per l’estensione della legislazione EU per combattere tutte le forme di violenza motivata dal pregiudizio e mobilitare tutte le agenzie UE per la protezione di tutte le vittime di violenza e la formazione degli ufficiali di polizia.
•    PROMUOVERE UNA DEFINIZIONE INCLUSIVA DI FAMIGLIA NELLE POLITICHE UE
Assicurare che la legislazione UE e le sue politiche siano inclusive delle famiglie LGBTI entro l’ambito delle competenze UE (come la libertà di movimento e il mutuo riconoscimento) e promuovere il rispetto e il riconoscimento dei diritti delle famiglie LGBTI.
•    PRENDERE LA LEADERSHIP NELLA PROTEZIONE DEI DIRITTI TRANS
Essere leader nella richiesta di cancellare tutti i vincoli e le limitazioni al riconoscimento legale del genere delle persone trans che sono una chiara violazione dei diritti umani e sostenere attivamente l’UE nel continuare ad essere alla guida del movimento per la depatologizzazione delle identità trans.
•    AGIRE CONTRO IL BULLISMO NELLE SCUOLE
Mobilitare le istituzioni UE e gli Stati Membri per affrontare adeguatamente il fenomeno del bullismo, incluso quello omo-transfobico, attraverso i programmi e le politiche UE esistenti.
    AFFRONTARE DISCRIMINAZIONI E DISEGUAGLIANZE IN AMBITO SANITARIO
Mobilitare le istituzioni UE e gli Stati Membri per rimuovere le bandiere esistenti al godimento effettivo dei diritti sanitari delle persone LGBTI, attraverso i programmi e le politiche UE esistenti.
Articolo completo | QUI