A sette anni di distanza dal suo secondo film, la documentarista Maria Laura Annibali, attivista lesbica e femminista, presenta un’altra sua imperdibile opera: “L’ALTRA ALTRA META’ DEL CIELO – Donne”, un documentario sull’essere donna, per nascita o per “scelta”, nelle sue mille sfumature, sempre più vicina al reale e lontana dagli stereotipi culturali e “da pubblicità”.
Il docufilm, che ha la regia di Filippo Soldi, continua a indagare nella realtà ampia e variegata del lesbismo. Il tessuto di questo terzo film è ancora l’intreccio di varie interviste a donne molto diverse tra loro che hanno in comune la scelta di vivere liberamente e in maiera “visibile” il loro lesbismo. Lo stile narrativo di Maria Laura è ancora una volta personale e molto partecipativo: nel raccontare le storie di alcune donne, racconta anche di sé. Ora esplicitamente, con i ricordi dell’infanzia, le foto di famiglia, le emozioni più recenti legate agli incontri della maturità, ora più sottilmente, con una interruzione, una domanda, uno sguardo. Un modo di comunicare il proprio pensiero, svelandosi con leggerezza.
Al DVD è allegato anche un libro con pregevoli saggi di Antonella Montano, Sandra Mazza, Anna Paolucci, Antonella Succi.
Chi volesse acquistare il cofanetto, può cliccare QUI o ordinare il libro direttamente dal sito della casa editrice “Edizioni Croce“ dove troverà anche le altre opere di Maria Laura Annibali