COMING OUT DAY – La campagna di STONEWALL

 

L’11 ottobre, in tutto il mondo si celebra il COMING OUT DAY. L’idea di celebrare il coming out con una ricorrenza apposita fu lanciata da Robert Eichberg, psicologo del New Mexico, e Jean O’Leary, politico ed attivista LGBT di Los Angeles, durante il laboratorio The Experience and National Gay Rights Advocates. La data fu scelta in quanto si trattava del primo anniversario della seconda marcia nazionale su Washington per i diritti delle lesbiche e dei gay, tenutasi  l’11 ottobre 1987. Da allora in tutto il mondo si celebra questa ricorrenza per rafforzare la coscienza e la consapevolezza della comunità LGBT+.

L’espressione “coming out“deriva dalla frase inglese “coming out of the closet” che vuol dire uscire dal ripostiglio”, “uscire dal nascondiglio” o  letteralmente “uscire dall’armadio” e in senso lato “uscire allo scoperto”. In italiano si dice “fare coming out” quando ci si riferisce  a una persona che ha deciso volontariamente di dichiarare il proprio orientamento sessuale e affettivo e la propria identità di genere. Da non confondere con l’espressione “outing”, pratica non condivisa e criticata dalla stragrande maggioranza della comunità LGBT+ che indica il dichiarare, ad esempio, l’omosessualità di qualcuno, senza che questi ne abbia dato il consenso.

Fare coming out è un traguardo importante per tutte le persone LGBT, e per tanti e tante un passo non semplice da compiere, soprattutto in famiglia o in ambito lavorativo, a causa dei pregiudizi e delle  discriminazioni ancora presenti in tutti gli ambiti sociali.

“Fare coming out diventa quindi un passaggio chiave della costruzione di sé che contribuisce a migliorare le relazioni interpersonali, rendendole più autentiche, aumenta il livello di benessere e di salute e, da ultimo ma non per importanza, modifica gli atteggiamenti sociali negativi nei confronti delle persone LGBTQ”

Pertanto, l’associazione STONEWALL ha deciso di lanciare la campagna social “Ho il diritto di essere me stess* – Ho il diritto di amare chi voglio”! Partecipare è semplicissimo:

  • visita la fan page Stonewall Glbt Siracusa cliccando QUI
  • cerca l’immagine della campagna
  • l’11 ottobre condividila sul tuo profilo con tutti questi hashtag:

#comingoutday #hoildirittodiesseremestesso #hoildirittodiamarechivoglio

Partecipa e invita i tuoi amici e le tue amiche a partecipare condividendo anche su whatsApp questo link